Our firm
Lo Studio
Fondato nel 2004, lo Studio Paoletti di Fabio Paoletti Ingegnere si occupa di tutti i campi di applicazione della progettazione civile e edile, svolgendo progettazioni complete così come direzione lavori, prevenzione incendi, studi teorici e di fattibilità nei settori edili, stradali e urbanistici.
In questi anni il nostro Studio ha maturato una grande esperienza lavorando per privati, professionisti, imprenditori ed enti pubblici in Italia, Estonia, Francia, Canada e Stati Uniti.
Grazie alle attività del suo titolare lo studio è presente in diverse esperienze accademiche.
La Filosofia
Nel nostro lavoro ci appoggiamo ai concetti di Tradizione e Collaborazione.
Alla maniera di Oscar Wilde anche noi riconosciamo la Tradizione come una sequenza di innovazioni ben riuscite ed è proprio la grande tradizione italiana di architettura ed ingegneria, fondata sulla triade Vitruviana dei concetti di Firmitas, Utilitas e Venustas (Solidità, Utilità e Bellezza), che guida tutti i giorni lo sviluppo dei nostri progetti e delle nostre attività.
Crediamo nella Collaborazione riconoscendo che oggi una progettazione di successo ha bisogno di diverse professionalità e capacità. In questi anni abbiamo avuto la fortuna di collaborare con studi e professionisti di talento, dall’architetto italiano Pier Carlo Bontempi (2014 Driehaus Prize Laureate) al grande urbanista lussemburghese Leon Krier (2003 Driehaus Prize Laureate) contando collaborazioni e partecipazioni a progetti e team di lavoro con studi come Cooper Robertson (New York), DPZ (Miami), UDA Associates (Pittsburgh) e tanti altri ancora in esperienze in Italia e nel resto del Mondo. Abbiamo collaborazioni e legami stabili con Pier Carlo Bontempi Architettura Civile & Disegno Urbano di Parma, VenturIngegneria di Bologna, Rizzieri Ingegneria di Rovigo, Arhitektibüroo Allan Strus di Tallinn, Studio Fabrizio Campanini di Pieve di Cento e molti distinti professionisti che ci permettono tutti i giorni di soddisfare le esigenze di ogni cliente che sia un privato o un ente pubblico.
Fabio è stato membro della Commissione VIA (Valutazione Impatto Ambientale) della Provincia di Rovigo, Coordinatore della Commissione Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rovigo ed è iscritto agli elenchi ministeriali dei professionisti abilitati alla Prevenzione Incendi.
Lavori recenti selezionati
Committenze Pubbliche
2020, Progetto Esecutivo e Direzione Lavori adeguamento e ampliamento dei locali refettorio della Scuola Primaria e Secondaria. Committente Amministrazione Comunale di Trecenta (RO).
2018, Progetto Definitivo di Manutenzione Straordinaria del Municipio di Ceneselli. Committente Amministrazione Comunale di Ceneselli (RO).
2018, Progetto Esecutivo e Direzione Lavori di messa in sicurezza di via Veratica e Via Corà con installazione di barriere stradali. Committente Amministrazione Comunale di Salara (RO).
2018, Progetto Definitivo riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche del Campo Sportivo Comunale. Committente Amministrazione Comunale di Ceneselli (RO).
2017, Salara, Rovigo (I): Progetto esecutivo e Direzione Lavori della ristrutturazione, completamento e messa in sicurezza della Palestra Comunale. Committente Amministrazione Comunale di Salara.
2016, Progetto Esecutivo e Direzione Lavori riqualificazione con realizzazione nuovo campo da calcetto del Parco Comunale. Committente Amministrazione Comunale di Salara (RO).
2013, Progetto Esecutivo e Direzione Lavori ristrutturazione, adeguamento, messa norma degli ambienti e interventi di contenimento energetico della Scuola Materna Comunale. Committente Amministrazione Comunale di Salara (RO).
2013, Progetto Esecutivo e Direzione Lavori ristrutturazione e riqualificazione di Piazza Dante Alighieri. Committente Amministrazione Comunale di Canda (RO) (con Ing. Luca Venturi e Arch. Alessandro Massarente).
Committenze Private
2017-2020, Pieve di Cento, Bologna (I): Realizzazione di 15 edifici residenziali per il nuovo quartiere “Giardino delle Arti” per un totale di 5’700 mq circa (con Ing. Luca Venturi e Ing. Fabrizio Campanini).
2017, Springfield, Missouri (USA). Membro del Team internazionale di progettazione del Masterplan per la Drury University. (con Pier Carlo Bontempi e Cooper Robertson).
2017, Pieve di Cento, Bologna (I): Masterplan e progetto delle opere di urbanizzazione per il nuovo quartiere “Giardino delle Arti”(con Ing. Luca Venturi e Ing. Fabrizio Campanini).
2013-2016, Terremoto Emilia Romagna: Gestione amministrativa e online delle pratiche di finanziamento della ricostruzione post sisma afferenti alle ordinanze n. 57 del 12/10/2012 e n.23 del 22/02/2013 per un totale di contributi ottenuti per oltre 600'000,00 €.
2015, Tallinn, (Estonia): Progetto di una villa monofamiliare di 600 mq. (con Arch. Allan Strus).
2015, Porto Viro (RO): Redazione degli elaborati esecutivi architettonici per l’ampliamento della Casa di Cura.
2015 Pieve di Cento, Bologna (I): Realizzazione dell’ampliamento del Museo Magi’900 per un totale di 1800 mq. (con Ing. Luca Venturi e Ing. Fabrizio Campanini).
2014, Tallinn, (Estonia): Progetto di due edifici per un Centro Amministrativo circa 6’500 mq (con Arch. Allan Strus).
La Tradizione è una innovazione ben riuscita
Oscar Wilde